Edizione 2018

Prima tappa

11 Ottobre 2018, Ksar Ghilane-Ksar Ghilane

Prima tappa in notturna per questa 18a edizione della 100 km del Sahara. Un'edizione davvero speciale per un “ritorno a casa”. Infatti dopo 4 anni di assenza dalla Tunisia, la 100 km del Sahara ritorna nella sua terra d’origine. E quale miglior modo di festeggiare se non provando l’emozione di una corsa sulle magnifiche dune del Sahara alla luce delle stelle ?
I commenti di runners e walkers non lasciano spazio a dubbi: emozione, bellezza, silenzio, perfino un poco di apprensione nel correre in questo ambiente così sconfinato alla luce delle torce frontali. Questo il mix di sensazioni per tutti i concorrenti.

E anche se questo è stato solo un assaggio - 8 chilometri dall’oasi di Ksar Ghilane al forte abbandonato della Legione Straniera e ritorno - subito sono emersi i valori in campo con due concorrenti, Giuseppe Giuttari e Enrica Carrara a condurre decisamente le danze con un passo molto veloce. Molto bene comunque anche gli altri concorrenti, in particolare Angelo Bertoletti, terzo classificato e Manuela Dalla Valle, ottima quarta.

Una meritata cena cucinata dal mitico chef della Zitoway, Pepe Salardi ha chiuso l’intenso esordio dei concorrenti di questa rinnovata 100 km.
Domani l’inizio della parte più dura della gara: la seconda tappa di 50 km, distanza impegnativa anche per i più sperimentati trail runner. Molto dipenderà anche dal clima, che quest’anno pare essere piuttosto variabile. Molto presto lo sapremo.

Edizioni precedenti
Atleti per nazione
Germany 2
Italy 39
Switzerland 6

47 Partecipanti

Solidarietà
Friendships